Assistenza per verifiche fiscali

La verifica fiscale è un’indagine effettuata dal Fisco al fine di valutare la capacità contributiva di un’attività d’impresa o professionale, ed eseguire accertamenti finalizzati a evidenziare eventuali violazioni. Una procedura che non deve essere sottovalutata. Infatti, verranno eseguiti controlli su tutti i documenti fiscali, al fine di verificare il rispetto delle norme tributarie con eventuale conseguenza di sanzioni (anche di natura penale) in caso di violazioni. Un evento che può generare apprensione per l’imprenditore o il professionista se non si viene supportati da una valida assistenza per le verifiche fiscali.

  • 1 agenzia delle entrate uffici

Accertamenti fiscali dell’Agenzia delle Entrate

Nel caso in cui siano presenti incongruità, errori o omissioni, l’Agenzia delle Entrate comunicherà la chiusura dell’accertamento quasi sempre attraverso un atto che prende il nome di avviso di accertamento. Quest’ultimo prevede al suo interno una serie di informazioni, in base alle quali si potrà identificare quali sono le eventuali irregolarità che sono state riscontrate. Le conseguenze di un accertamento dell’Agenzia delle Entrate possono essere la richiesta di maggiori imposte e relative sanzioni.

Assistenza per accertamenti fiscali

Per riscontrare gli avvenuti adempimenti tributari o eventuali irregolarità, il fisco può in fase di istruttoria agire in diversi modi:

  • controlli automatizzati sulle dichiarazioni fiscali;
  • invio di questionari;
  • richiesta di documentazione riguardante un anno di imposta;
  • controlli mirati su determinate transazioni;
  • accertamenti in sede.

L’assistenza di un professionista competente, come quella che riceverete dal nostro Studio, può essere indispensabile al fine di fornire la documentazione adatta, oltre a valutare la procedura da seguire.

  • 2

Sanzioni per accertamenti fiscali

La sanzione è una pena pecuniaria che viene applicata al contribuente nel caso in cui vi sia una irregolarità nella dichiarazione dei redditi di vario genere. Infatti, potrà riguardare la definizione del reddito imponibile oppure il calcolo delle aliquote IVA o un eventuale omissione. In ogni caso il supporto del nostro team di assistenza fiscale sarà utile per considerare se presentare ricorso, oppure aderire al principio dell’acquiescenza, valutando quali possono essere le soluzioni più adatte per il versamento della sanzione applicata. Ad esempio, si possono prendere in considerazioni eventuali rateizzazioni.

Ispezione fiscale

Una situazione diversa è se si riceve in sede un’ispezione fiscale. Questa è una delle evenienze più temute, ma che potrà essere affrontata con sicurezza e in breve tempo grazie alla nostra assistenza. Infatti, si avrà il completo supporto di un professionista, il quale affiancherà per tutto il tempo l’ispettore dell’Agenzia delle Entrate fornendo le risposte adeguate e la documentazione richiesta, oltre a verificare che venga tenuto un comportamento procedurale in rispetto delle norme di legge. Ciò permetterà di ridurre i tempi di ispezione, ed evitare eventuali mancanze o errori che potrebbero portare a future sanzioni.

  • 3 999 5288

Contestazioni dagli enti

Ispettorato del lavoro, INPS, INAIL e ASL o altri enti pubblici, possono effettuare verifiche in sede o attraverso una richiesta di fornire documentazione probante. La nostra assistenza permetterà di verificare il rispetto delle norme procedurali, oltre ad avere un supporto per le diverse comunicazioni nei confronti dell’ente. Inoltre, effettueremo una verifica interna, al fine di valutare se sono realmente presenti eventuali irregolarità.

Processi verbali di constatazione

In caso di verifica fiscale in sede, la procedura si conclude con il rilascio di un documento, in cui si attestano le violazioni e le eventuali sanzioni previste. Il documento è definito come processo verbale di constatazione (PVC). Un nostro responsabile avrà il compito di verificare che le procedure di indagine siano state rispettate, e che il contenuto del documento sia conforme a quanto è realmente avvenuto in sede.

  • 4 rev 1

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.