Consulenza con Enti Pubblici

La consulenza con enti pubblici consiste nel fornire supporto a organizzazioni governative, agenzie e istituzioni pubbliche, per una vasta gamma di situazioni tra cui la pianificazione strategica, lo sviluppo di politiche pubbliche, la gestione delle risorse finanziarie, la valutazione dei programmi e il miglioramento dell’efficienza operativa.

La consulenza con enti pubblici richiede una profonda conoscenza delle leggi e delle regolamentazioni governative, nonché una comprensione dei processi decisionali e delle dinamiche politiche.

È fondamentale per promuovere la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza nell’amministrazione pubblica, contribuendo al miglioramento dei servizi pubblici e all’ottenimento dei risultati desiderati per la collettività.

  • 1 palazzo

Assistenza per inquadramento aziendale

L’assistenza per l’inquadramento aziendale, è il servizio fornito da consulenti specializzati che supportano le imprese nell’ottenere un giusto inquadramento e classificazione dal punto di vista legale e normativo.

E’ un processo fondamentale per assicurare che un’azienda sia correttamente registrata e riconosciuta dalle autorità competenti, rispettando le norme e gli obblighi legali e fiscali,  riducendo così i rischi di sanzioni.

Analisi delle classificazioni INAIL

L’analisi delle classificazioni INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) è un’attività importante per garantire che l’azienda paghi contribuzioni assicurative adeguate alla tipologia di attività svolta, limitando le relative responsabilità legali.

Infatti, serve per valutare l’assegnazione corretta della classe di rischio INAIL a un’azienda, classe che determina l’importo delle contribuzioni assicurative che essa deve pagare per coprire eventuali infortuni sul lavoro, o malattie professionali dei dipendenti.

I consulenti specializzati dello Studio Dr. Pepe Guglielmo a Torino e provincia, forniscono supporto per fare sì che l’azienda sia assegnata alla classe di rischio appropriata, evitando sovra o sottovalutazioni, che potrebbero comportare pagamenti eccessivi o insufficienti delle contribuzioni assicurative.

  • 2 confindustria 1

Istanze di riduzione del Tasso

Le istanze di riduzione del Tasso, si riferiscono alla pratica di richiedere un abbassamento del Tasso di interesse applicato a un prestito o a un finanziamento. Queste vengono presentate ai creditori o alle istituzioni finanziarie per ottenere condizioni di rimborso più favorevoli per il debitore.

I consulenti per le istanze di riduzione del Tasso, come quelli presenti all’interno dello Studio Dr. Pepe Guglielmo a Torino, lavorano a stretto contatto con i clienti, per valutare la loro situazione finanziaria, analizzare i contratti di prestito esistenti, identificare le opportunità di negoziazione.

L’obiettivo finale delle istanze di riduzione del Tasso è quello di alleviare il peso finanziario del debito per il cliente con conseguente maggiore sostenibilità finanziaria.

Azioni di Surroga per infortunistica

Le azioni di Surroga per infortunistica possono essere intraprese da un’assicurazione per recuperare i costi sostenuti a seguito di un infortunio o di un incidente sul lavoro: quando un lavoratore subisce un infortunio sul lavoro e riceve un’indennità dall’assicurazione, l’assicuratore può avviare un’azione di surroga per recuperare i costi pagati all’assicurato.

I consulenti per le azioni di Surroga lavorano a fianco delle compagnie assicurative, per identificare le possibilità di recupero dei costi sostenuti, e per gestire l’intero processo legale con l’obiettivo di ottenere un recupero finanziario per l’assicuratore. Un recupero che possa compensare i costi sostenuti per l’indennizzo del lavoratore, e per i servizi medici e legali correlati all’infortunio.

Sono un importante strumento per le compagnie assicurative per proteggere i propri interessi, e garantire che i responsabili di un infortunio sul lavoro siano chiamati a rispondere dei danni causati.

  • 3 sede inail competente infortunio

Assistenza in contenzioso previdenziale

L’assistenza in contenzioso previdenziale è un servizio fornito da consulenti specializzati nel campo della previdenza sociale e delle pensioni a professionisti o aziende che si trovano in situazioni di controversia o contenzioso con gli enti previdenziali, come l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

I consulenti in contenzioso previdenziale dello Studio Dr. Pepe Guglielmo offrono, a Torino e provincia, supporto legale e tecnico, per affrontare e risolvere questioni complesse legate ai diritti pensionistici, alle richieste di invalidità, agli accertamenti medici, alle rivalutazioni dei trattamenti pensionistici e ad altre problematiche connesse alla previdenza. Analizzano i casi specifici, studiano le normative previdenziali applicabili, e forniscono una consulenza personalizzata per presentare ricorsi, reclami e opposizioni, con l’obiettivo di tutelare i diritti previdenziali dei loro clienti.

Gestione della formazione del personale

La gestione della formazione del personale è un’attività essenziale per le aziende che mirano a sviluppare e migliorare le competenze dei propri dipendenti, stimolarne la crescita professionale, e aumentare la produttività e l’efficienza complessiva.

Promuove un ambiente di apprendimento continuo all’interno dell’organizzazione, migliorando la motivazione e l’impegno dei lavoratori e contribuendo allo sviluppo aziendale nel suo complesso.

  • 4 Progetto senza titolo 12 1

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.