Revisione legale e controllo

Gestire la contabilità della propria attività non è un’operazione sempre semplice. Infatti, vi sono differenze tra le società di persone e quelle di capitali, gli enti no profit o quelli pubblici. Inoltre, sono presenti una serie di obblighi in base al regime fiscale adottato (ordinario, semplificato o agevolato). In questo contesto si colloca la figura di un revisore legale o contabile. Chi è esattamente? Un professionista esterno all’impresa che ha il compito di controllare gli aspetti economici e finanziari di un’attività, e verificare la conformità dei dati contabili e del bilancio. 

La funzione di revisore legale è un’attività professionale riservata e non libera. Ciò significa che può essere svolta solo da chi:

  • possiede una laurea in Economia o Giurisprudenza;
  • ha conseguito un tirocinio triennale;
  • superato un esame di abilitazione;
  • iscritto ad apposito registro presso il MEF (Ministero di Economia e Finanza). 

Affidarsi ai nostri revisori legali vuol dire avere accesso alla competenza di un professionista abilitato che con la dovuta esperienza effettuerà i controlli sul bilancio, rilasciando un giudizio di conformità.

  • 1 999 5095COPIA

Perché affidarsi a un revisore legale

La creazione di un bilancio è un procedimento complesso, che richiede precisione, verifica di fatture, dei pagamenti dei conti correnti, ed eventuali spese. Questo processo permette di identificare la massa attiva, quindi il guadagno ottenuto, e la totalità delle spese. In questo modo sarà possibile determinare il reddito d’impresa tassabile oltre alle relative detrazioni e deduzioni fiscali

L’ultimo passaggio è quello di depositare il documento in Camera di Commercio, e trasmettere la relativa dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate che effettuerà un eventuale controllo sulla regolarità della stessa. Se vi sono errori o mancanze, queste possono generare sanzioni che vanno a ripercuotersi sull’attività di impresa. In questo contesto si colloca la figura del nostro revisore legale. Grazie alla sua competenza, un amministratore o socio, avrà la sicurezza di una verifica precisa del bilancio, senza errori e con il rilascio di un’attestazione di giudizio di conformità. 

Grazie all’esperienza dei revisori dello Studio Pepe, possiamo fornire un servizio come:

  • revisore per le società;
  • revisore dei conti pubblici.

Revisore legale per società

Le attività di un revisore legale e di quella contabile per una società prevedono:

  • esame dei documenti;
  • controllo e analisi;
  • redazione al bilancio;
  • attestazioni di conformità.

Il nostro consulente esaminerà la documentazione contabile, dalle fatture passive a quelle attive, dalle transazioni sui conti correnti ai pagamenti avvenuti con strumenti digitali. Il passo successivo è quello di un controllo e analisi, con la verifica di eventuali spese che non hanno giustificativi. A questo punto verrà confermata la correttezza del bilancio o fornite proposte di modifica alla bozza già esistente. Infine, una volta completate tutte le relative verifiche, l’attività di revisione sarà chiusa e verrà rilasciata un’attestazione di conformità

Per le attività societarie offriamo il supporto come:

  • revisore legali;
  • revisore (volontaria) dei conti.
  • 2 computer 767776 1280

Revisori Legali

Il revisore legale è una figura obbligatoria per legge per determinate categorie di società di capitali. In base all’art 2477 del Codice civile, modificato dal Decreto-Legge 118/2021 il revisore legale è obbligatorio nel 2023 per le imprese che abbiano superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti dimensionali:

    • un attivo di bilancio di 4 milioni di euro;
    • prestazioni di vendite pari o superiori ai 4 milioni di euro;
    • presenza di un minimo di 20 dipendenti;
    • società obbligata alla redazione di un bilancio consolidato.

Quindi, se la tua attività rientra in uno di questi parametri, potrai rivolgerti al nostro studio, al fine di avere accesso a un professionista abilitato e regolarmente iscritto al registro dei revisori legali.

Revisore dei conti

La figura del revisore contabile può essere svolta da un commercialista o da un consulente specializzato. Non è obbligatoria, ma grazie al suo intervento, avrai la certezza di una redazione precisa del bilancio, oltre ad avere un supporto ed assistenza per eventuali valutazioni economiche e finanziarie.

  • 3 man 593333 1280

Revisore Legale per Enti Pubblici

Precisione nelle verifiche, puntualità nella consegna dei bilanci combinate con l’esperienza di lavoro decennale nell’ambito della Consulenza e Revisione Contabile di Enti Pubblici, ci ha portato ad offrire tra i nostri servizi anche quella della revisione legale agli Enti pubblici.

Lo Studio Pepe offre un servizio dedicato di revisione Legale per gli Enti pubblici, con un team di consulenti Revisori Legali e contabili specializzato nella redazione del bilancio della PA (Pubblica amministrazione). Sarà possibile sottoscrivere una lettera di Incarico di Revisore Legale temporanea, per la verifica e controllo del bilancio annuale, oppure avere accesso a una serie di servizi aggiuntivi con un supporto e una consulenza per la gestione della contabilità a 360°.

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.