Contenzioso Tributario

La legge italiana consente, ad ogni contribuente, di fare ricorso presso la Commissione tributaria, ogni volta che riceve atti illegittimi o errati. Il contenzioso tributario è, dunque, un procedimento giurisdizionale che riguarda le controversie che possono insorgere tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria.

Gli atti che possono essere impugnati sono quelli emessi dall’Agenzia delle Entrate ed altri organi di amministrazione finanziaria, come, ad esempio, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ordinanze e sanzioni.

  • 1 1 3

Assistenza per controversie tributarie

Il processo, o contenzioso tributario, si compone di diverse fasi o passaggi che includono:

  1. Stesura del ricorso;
  2. Costituzione in giudizio;
  3. Primo grado di giudizio;
  4. Secondo grado di giudizio;
  5. Eventuale ricorso in Cassazione.

Dato che ciascuno di questi passaggi prevede un iter specifico, con documenti da presentare e limiti di tempo prestabiliti per la presentazione delle varie istanze, è sempre meglio affidarsi ad un professionista abilitato alla difesa, come lo Studio di Commercialisti del Dr. Pepe Guglielmo a Torino.

Contenzioso tributario

Lo Studio Fiscale del Dr. Pepe Guglielmo ha, al suo interno, professionisti abilitati alla difesa per contenzioso tributario: è, pertanto, in grado di assistere cittadini, liberi professionisti e aziende, in caso di controversie di natura tributaria che insorgono tra il contribuente e l’amministrazione fiscale.

Questo servizio è svolto nell’ambito del più ampio ventaglio di servizi offerti dallo Studio del Dr. Pepe a Torino in materia di consulenza fiscale e assistenza uffici tributari, motivo per cui potrai trovare in noi un insostituibile punto di riferimento e una guida per tutto quello che concerne l’ambito fiscale, tributario e contabile della tua azienda.

  • 2 D7K3412

Professionista abilitato alla difesa

Un professionista abilitato alla difesa per contenzioso tributario non è altro che un professionista autorizzato a prestare assistenza tecnica ai contribuenti nelle controversie tributarie. Tale ruolo può essere svolto solo da avvocati e dottori commercialisti iscritti alla sezione “A” dei rispettivi albi professionali di riferimento.

È inoltre importante notare che in Italia, per le controversie tributarie superiori a 3.000 euro, è sempre necessario avvalersi dell’assistenza di un professionista qualificato.

Commissione tributaria

La Commissione Tributaria è un’istituzione giudiziaria che emette decisioni nei casi di controversie relative alla tassazione, con autorità per le questioni riguardanti i pagamenti fiscali di qualsiasi natura e categoria, indipendentemente dalla denominazione.

Con la legge n.130 di riforma della giustizia tributaria, sono stati apportati cambiamenti alle designazioni delle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, che ora assumono le nuove denominazioni di Tribunali tributari di primo grado e Tribunali tributari di secondo grado.

I Tribunali tributari di primo grado sono presenti in tutte le province, ad eccezione di quelle di recente istituzione, mentre, i Tribunali tributari di secondo grado in ogni capoluogo di regione. Quest’ultimi si occupano di esaminare gli appelli presentati contro le sentenze emesse dai Tribunali tributari di primo grado.

Lo Studio Fiscale del Dr. Pepe Guglielmo garantisce ai suoi clienti un servizio di supporto globale ed efficiente nella relazione con l’Amministrazione Finanziaria.

  • 3 Depositphotos 456541166 XL

Giustizia tributaria

Quando un contribuente ritiene ingiusta un’imposizione ricevuta dagli organi di amministrazione fiscale, può ricorrere a un giudice, attivando un insieme di strumenti che gli consentono di tutelarsi. Questo è quello che chiamiamo “giustizia tributaria”.

Dal punto di vista formale, la giustizia tributaria non è che un ramo del sistema giuridico italiano che si occupa di contenziosi tributari tra i cittadini e l’amministrazione finanziaria, caratterizzato da tre gradi di giudizio.

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.