Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è un organo di controllo che ha il compito di vigilare sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società.

La sua costituzione è obbligatoria per alcuni tipi di società, come le società per azioni (Spa) e, in alcuni casi stabiliti dalla Legge, le società a responsabilità limitata (Srl). La nomina dei suoi membri avviene al momento dell’approvazione dell’atto costitutivo della società ed è, successivamente, mediante delibera dell’assemblea dei soci.

  • 1 999 5117 COPIA

Consulente per Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è, solitamente, composto da tre o cinque membri effettivi, soci o non soci, e due sindaci supplenti. Almeno uno dei membri effettivi e uno dei supplenti devono essere scelti tra i revisori iscritti nell’apposito registro.

Possono, dunque, svolgere il ruolo di consulente per Collegio Sindacale anche professionisti esterni, quali commercialisti e avvocati, dotati delle competenze necessarie per svolgere i propri compiti, come nel caso dello Studio di Dottori Commercialisti e Revisori Legali del Dr. Pepe Guglielmo.

Norme di comportamento del collegio sindacale

Le norme di comportamento del Collegio Sindacale sono stabilite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.  Queste includono linee guida per le riunioni, le procedure e il comportamento dei suoi membri, al fine di garantire il corretto monitoraggio delle attività amministrative e contabili dell’azienda.

Il mancato o inadeguato accertamento, da parte del Collegio Sindacale, di eventuali irregolarità o violazioni di legge circa la redazione del bilancio può, infatti, comportare responsabilità legali e patrimoniali per la società e i suoi amministratori.

  • 2 student 849825 1280

Collegio sindacale Spa

La nomina del Collegio Sindacale è obbligatoria per le Società per Azioni o Spa e le sue funzioni specifiche sono di:

  • Monitorare i bilanci della società e riferire i risultati agli Azionisti;
  • Assicurare che gli Amministratori della società agiscano nel pieno rispetto della Legge e dello Statuto;
  • Indagare su possibili irregolarità o violazioni di legge e denunciarle ai soci della società.

Nel caso in cui ci sia il sospetto che il Collegio Sindacale di una Spa sia venuto meno alle proprie responsabilità, i soci hanno la possibilità di agire in giudizio contro i suoi membri.

Ecco perché è necessario scegliere dei professionisti per il Collegio Sindacale che abbiano maturato una solida esperienza in questo campo, come nel caso dello Studio di Commercialisti e Revisori del Dr. Pepe Guglielmo in provincia di Torino.

Collegio Sindacale Srl

In base alla Riforma Fiscale delle Srl avvenuta nel 2022, le Società a Responsabilità Limitata hanno l’obbligo di nominare il Collegio Sindacale solo se, per due esercizi consecutivi, è superato almeno uno dei seguenti limiti:

  • Totale attivo di bilancio di almeno 4 milioni di euro;
  • Ricavi delle vendite e delle prestazioni superiore o uguale a 4 milioni di euro;
  • Numero medio dei dipendenti nell’esercizio almeno pari a 20 unità

Inoltre, il Collegio Sindacale di una Srl può essere composto anche da un solo Revisore Contabile che ha il compito di vigilare circa:

  • La corretta redazione del bilancio;
  • Il regolare svolgimento dell’attività contabile;
  • La regolare applicazione dei principi contabili, delle norme fiscali e tributarie e di quelle in materia di lavoro e previdenza sociale.

Come puoi ben capire, quello del Revisore Contabile membro di Collegio Sindacale di un’azienda è un ruolo molto delicato che deve essere svolto con estrema serietà e competenza, che solo dei professionisti di esperienza come quelli dello Studio Fiscale del Dr. Pepe Guglielmo in provincia di Torino possono garantire.

  • 3 pc 1207886 1280

Controllo delle attività contabili

Compiti del Collegio Sindacale di una società sono quelli di verificare:

  • L’osservanza della Legge e dello Statuto da parte degli Amministratori;
  • L’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile apportati dalla società e il suo concreto funzionamento.

Il controllo delle attività contabili è, dunque, una delle mansioni specifiche del Collegio Sindacale, che viene svolta soprattutto attraverso l’attività di vigilanza sulle procedure inerenti alla redazione, all’approvazione e alla pubblicazione del bilancio di esercizio.

Membro del Collegio Sindacale

Ciascun membro del collegio sindacale ha il potere di procedere ad atti di ispezione e controllo, riguardo le procedure contabili messe in atto dall’azienda.

Si tratta, dunque, di un’attività di alta sorveglianza, supervisione, ed analisi critica, che ha il compito di assicurare la piena legalità e correttezza dell’assetto contabile dell’azienda.

  • 4 entrepreneur 593378 1280

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.