Consulenza Fiscale Estero

L’accesso ai mercati esteri come quello UE o al di fuori della Comunità Europea, può essere indispensabile al fine di aumentare e diversificare le entrate finanziarie, competere con la concorrenza, oppure ricercare nuovi finanziatori. Tuttavia, le attività all’estero prevedono un’attenta analisi delle regole fiscali e della tassazione di un singolo Paese. In questo contesto, per internazionalizzare la propria attività di business, un servizio di consulenza fiscale può essere una valida soluzione. Vediamo perché.

  • 1 1 1

Consulenza Fiscale Estero

I rapporti commerciali con l’estero possono avere diversa natura. Infatti, sarà possibile creare un’attività al fine di vendere beni e servizi, acquistare prodotti da fornitori esteri, oppure dedicarsi alla produzione di beni in un Paese diverso dall’Italia. Inoltre, un’attività all’estero può essere finalizzata anche alla ricerca di nuovi capitali, oppure a partnership. Tutte attività che richiedono una conoscenza degli aspetti fiscali del singolo Paese, delle regole IVA applicate in Italia e all’estero e degli obblighi tassativi. La consulenza fiscale di uno studio commercialisti permette di evitare eventuali sanzioni, oltre a dare il supporto necessario per aprire un’attività all’estero.

Rappresentante fiscale

Per iniziare un commercio internazionale l’impresa dovrà comunicare la sua presenza allo Stato estero. Ciò può avvenire in tre modalità:

  • stabile organizzazione nel Paese straniero: prevede la creazione di una sede operativa anche in una nazione estera;
  • costituzione di una società estera: scegliere di aprire una società di capitali o di persone secondo l’ordinamento legale e fiscale della Nazione estera;
  • rappresentanza fiscale: farsi supportare da un professionista specializzato sul territorio.

Quest’ultima soluzione può essere quella più adatta, soprattutto nelle fasi iniziali di sviluppo di un’attività all’estero. Successivamente permette di ampliare il business con un investimento economico ridotto. Inoltre, il rappresentante fiscale è una figura obbligatoria per tutte le imprese che hanno sede in Italia e svolgono all’estero l’attività di vendita di prodotti o servizi verso soggetti privati o passivi IVA. Questo professionista avrà il compito di svolgere una serie di adempimenti fiscali in nome e per conto della società estera.

  • 2 Depositphotos 335648604 XL

Adempimenti con l’estero

Lo Studio del Dr Pepe offre una consulenza fiscale all’estero, oltre a svolgere l’attività di rappresentante fiscale. Ecco quali sono gli adempimenti di cui ci faremo carico:

  • valutare le regole fiscali del singolo Paese in base alla tipologia di attività del cliente;
  • presentare la richiesta di IVA comunitaria;
  • emettere e registrare le fatture doganali;
  • eseguire le liquidazioni IVA e i relativi versamenti;
  • presentare i modelli Intrastat;
  • presentare la dichiarazione IVA annuale.

Commercialista per l’estero

L’attività all’estero, se svolta con una certa continuità, può richiedere anche il supporto di un commercialista per l’estero. In questo caso vi offriamo la consulenza di una figura professionale che abbia una profonda conoscenza degli aspetti fiscali in ambito comunitario o internazionale.

  • 3 original

Iscrizione al V.I.E.S

Per le attività che hanno partita IVA italiana e che vogliono operare all’estero sarà necessario l’iscrizione al V.I.E.S (Vat Information Exchange System). È un sistema informatico a cui ci si dovrà registrare al fine di abilitare il proprio codice IVA alle attività in ambito comunitario. Un procedimento che viene effettuato dal nostro studio in modo automatico al fine di permettere lo svolgimento del business all’estero.

Domiciliazioni fiscali

L’esperienza negli anni e la conoscenza degli aspetti fiscali dei singoli Paesi ci permettono di offrire una consulenza fiscale a 360°, valutando quali sono le soluzioni operative più adatte allo sviluppo del business. Tra i vari aspetti da considerare vi è quella delle domiciliazioni fiscali dell’impresa

  • 4 148663 sd

Vuoi regolarizzare la Tua contabilità e semplificarla? Contattaci.

Sei alla ricerca di uno Studio di Commercialisti per regolarizzare la tua contabilità ordinaria e straordinaria, redigere il bilancio e gestire il tuo personale? Ti basterà contattare il nostro studio. Avrai a disposizione la consulenza di Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro e Revisori dei Conti. Siamo presenti a Torino. Fissa subito la tua call e prenota un appuntamento in sede.