DEFINIZIONE AGEVOLATA RUOLI (ROTTAMAZIONE-QUATER) TERMINE DI INVIO DELLA DOMANDA 30/04/2023

news

Facendo seguito alla nostra precedente circolare informativa del 04.01.2023, si ricorda che entro il 30.4.2023 è possibile aderire alla c.d. “rottamazione-quater” al fine di estinguere i debiti risultanti dai singoli carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo 1.1.2000 – 30.6.2022.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di definizione va presentata in via telematica entro il 30.04.2023 tramite il servizio on-line disponibile all’indirizzo:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/

utilizzando una delle seguenti modalità alternative:

  • nell’area riservata, accedendo con le credenziali SPID/CIE/CNS;
  • nell’area pubblica, accedendo senza necessità di pin e password. In tal caso va compilato il form ed allegato il documento di riconoscimento;
  • Tramite intermediario incaricato.

 

PAGAMENTO DELLE SOMME DOVUTE

L’accoglimento / diniego della domanda è comunicato al contribuente, da parte dell’Agenzia delle Entrate – riscossione, entro il 30.6.2023.

A seguito dell’accoglimento della domanda il contribuente deve provvedere al pagamento in unica soluzione entro il 31.7.2023 oppure in un massimo di 18 rate trimestrali alle seguenti scadenze:

  • la prima e seconda rata, ciascuna pari al 10% delle somme complessivamente dovute, vanno corrisposte rispettivamente entro il 31.7.2023 e 30.11.2023;
  • Le restanti rate, di pari ammontare, devono essere versate entro il 28.2, 31.5, 31.7 e 30.11 di ogni anno, a decorrere dal 2024. Dall’1.8.2023 sulle rate sono dovuti gli interessi nella misura del 2% annuo.

***

Lo Studio rimane a disposizione per la predisposizione e l’invio della domanda di definizione agevolata. Qualora foste interessati, vi invitiamo a contattare lo studio entro il 21/04/2023.

Distinti saluti.

Studio Pepe