OBBLIGO UTILIZZO FATTURA ELETTRONICA CONTRIBUENTI MINIMI/FORFETARI

news

Il c.d. “Decreto PNRR 2” ha disposto, a decorrere dal 01.07.2022, l’obbligo di emissione della fattura elettronica per i seguenti soggetti:

  • Contribuenti minimi;
  • Contribuenti forfetari;
  • I soggetti che adottano il regime forfetario ex Legge 398/91 (associazioni sportive dilettantistiche).

Con ricavi/compensi 2021, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro.

Restano escluse dall’obbligo di fattura elettronica le fatture per prestazioni mediche contenenti dati da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.

Per i soggetti con ricavi/compensi 2021, ragguagliati ad anno, pari o inferiori a 25.000 euro, l’obbligo in esame scatterà a partire dal 01.01.2024.

Per i nuovi soggetti obbligati dal 01.07.2022, per il periodo transitorio dal 01.07.2022 al 30.09.2022 la fattura, in luogo dei termini ordinari (12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione), potrà essere emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione senza incorrere in sanzioni.

Per procedere a tale nuovo adempimento, occorrerà dotarsi di apposito software per la gestione della fatturazione attiva e passiva e di tutti gli adempimenti ad esso connessi, quali la trasmissione al Sistema di Interscambio e la conservazione telematica dei documenti elettronici.

La società di software che fornisce al nostro studio da oltre 20 anni il software per la gestione dei servizi contabili e fiscali integrati, offre ai nostri Clienti la possibilità di utilizzare il proprio gestionale a condizioni di favore. Il gestionale consente di adempiere agli obblighi di fatturazione elettronica delle prestazioni attive e ricezione elettronica delle fatture di acquisto, e consente inoltre di interfacciarsi agevolmente con il nostro Studio per la successiva attività di contabilizzazione dei documenti fiscali.

***

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti.

Distinti saluti.

Studio Pepe